Come proteggersi dai Ransomware

Come proteggersi dai Ransomware?

Come possono fare a proteggersi dai ransomware le aziende, gli enti pubblici e i privati?

I ransomware sono diffusi a livello globale e pur mettendo in atto tutta una serie di prevenzioni la diffusione dei Crypto-Malware non diminuisce i suoi attacchi, anzi si evolve in maniera costate con algoritmi sempre più complessi. Per questo prima di attuare delle contromisure per questo fenomeno bisogna studiarsi un buon piano d’azione che riesca a portare la protezione della rete a livelli altissimi.

Quali programmi bisogna utilizzare per una buona protezione?

Per poter svolgere un’ottima azione di protezione contro i ransomware non si può fare affidamento solo sul classico anti-virus scaricato gratis da Internet ma bisogna procedere per fasi e riuscire a unire un numero significativo di fattori per poter contrastare questi Crypto-malware su tutti i fronti. Ecco alcuni dei fattori più importanti:

  • Firewall, possibilmente di uso paramilitare che agisce come un filtro controllando tutto il traffico di rete sia in entrata che in uscita, così da permettere lo scambio solo di informazioni autorizzate
  • Anti-virus, con cui si controlla, si previene e si elimina codici dannosi per il sistema
  • Backup, è sempre meglio optare per diversificare il proprio backup in cloud e con hard disk esterno per essere sicuri che se il virus dovesse infettare i vostri sistemi avete delle compie inattaccabile salvate in un luogo sicuro
  • Controllo periodico, fare almeno un controllo a settimana sulla rete di sicurezza aziendale, si consiglia però un controllo bisettimanale

Anti-cryptolocker ha sviluppato dei pacchetti per contrastare questo fenomeno che possono essere personalizzati in base al cliente che li richiede.

Può realmente incidere la formazione dell’utente per evitare attacchi ransomware?

La formazione dell’utente incide per un buon 60% sulla protezione dei sistemi, perché spesso è l’azione umana che far entrare il ransomware nel nostro sistema.
Bisogna far particolare attenzione alle email sospette che contengono allegati malevoli o link che possono reindirizzarti su siti web pericolosi, bisogna evitare di visitare involontariamente o volutamente siti non sicuri che ti obbligano a scaricare programmi per visualizzarne i contenuti, ed infine bisogna sempre ricordarsi di aggiornare programmi come Adobe Flash Player, Java e altri plug in, particolarmente i browser che si utilizzano.

Non esitare a contattarci se desideri maggiori informazioni sulla protezione Anti-Cryptolocker, risponderemo a tutte le tue domande in tempo brevissimo.